Feder Moto Italia celebra i suoi piloti con gli indistruttibili trofei Tijey
Gli italiani sono un popolo che non teme la velocità, che ha il coraggio di andare oltre i propri limiti: queste sono le premesse che hanno portato Feder Moto Italia a scegliere Tijey per realizzare i premi dedicati ai propri piloti.
Due premi all’altezza delle carriere che devono rappresentare, diversi da tutti gli altri trofei vinti. Una sfida difficile ma entusiasmante quella raccolta da Tijey per la realizzazione dei due premi alla carriera commissionati dalla FMI – Feder Moto Italia e dedicati a Valentino Rossi e Antonio Cairoli.
Premio alla carriera a Valentino Rossi
Valentino Rossi è forse l’italiano più celebre al mondo negli ultimi vent’anni: la sua carriera è costellata di successi e trionfi sui palcoscenici di tutto il mondo. Per questo motivo abbiamo raccolto la sfida di creare un trofeo alla sua altezza e adeguato a portargli un omaggio meritato.
Premio alla carriera per Antonio Cairoli
Antonio Cairoli è il pilota italiano che ha vinto il maggior numero di trofei motocross nella storia: celebrare la sua carriera è il minimo per un campione della sua portata. Quando ci hanno chiesto di realizzare un premio dedicato alla vita e ai successi di Cairoli ci siamo sentiti onorati e abbiamo raccolto con entusiasmo questa sfida.
La lavorazione del Trofeo VR46 e del Trofeo TC222
La realizzazione del trofeo VR46 e del Trofeo TC222 è stata possibile solamente grazie a dei macchinari ad elevatissime prestazioni che possono dare vita a dettagli e rifiniture precise anche su materiali resistenti come il titanio. La creazione parte da un blocco pieno e tramite asportazione del materiale con lavorazione di Milling a 5 Assi di ultimissima tecnologia, quest’ultimo viene sagomato.
Il peso del materiale grezzo necessario a forgiare i premi è di circa 40 chili, ma il risultato finale ne pesa solamente 3,5. Tutto quello che viene asportato, circa il 90% del totale, viene interamente riciclato costituendo il processo più green attualmente disponibile per le fusioni e la realizzazione di trofei.
La peculiarità di tutto questo sistema risiede nel materiale nei processi che derivano direttamente da quelli impiegati in ambito AeronauticaAerospaziale e Formula 1.
Il diametro del trofeo di 295 millimetri e insieme alla base di appoggio e alto 400 millimetri. La progettazione e il disegno, nonché l’ingegnerizzazione e la realizzazione stessa sono tutte afferenti a Tijey e alla nostra strumentazione. Siamo partiti disegnando perfezionando il modello 3D tramite il software Siemens NX che permette la gestione di una serie complessa di operazioni a controllo numerico.
Per realizzare il premio sono state necessarie circa 50 ore di lavoro per modellare il materiale, un composto di Lega Ergal 7075T6 eTitanio Gr5 Ti4Al6v. Alla fine di tutte le lavorazioni, il Trofeo VR46 e il Trofeo TC222 sono qualcosa di eterno, proprio come la gloria che spetta due campioni come Valentino Rossi e Antonio Cairoli.
Tijey Trofei
Official Trophy Supplier